Milano - Pinacoteca di Brera


La nostra giornata culturale parte all'apertura della Pinacoteca. Per raggiungerla senza impazzire in parcheggi o quant'altro optiamo per la metropolitana, scendendo a Lanza (Lanza "Fermata Lanza" come dice la voce all'interfono, niente a che vedere con Filippo Lanza il pallavolista :D ) percorriamo via Fiori Chiari, passiamo sotto al portone che per ben 8 anni è stato l'ingresso del mio ufficio e percorriamo Brera fino alla nostra meta, Nel cortile di Palazzo Brera a forma quadrata i lati ospitano statue dei più grandi artisti, benefattori dell'istituto e uomini di cultura e scienze legati all'istituzione brandente. al centro del cortile, svetta la statua di Napoleone nelle vesti di Marte pacificatore. Per accedere alla biglietteria e alle stanze del museo, in fondo al cortile, troviamo sia a destra che a sinistra due scalinate in marmo che ci conducono, arricchite di altre statue, al primo piano, ingresso vero e proprio del museo. Una cosa che mi ha colpito molto, mentre aspettavamo il nostro turno in biglietteria è la biblioteca enorme che si vede da una porta in vetro, con accesso in un'altra ala del palazzo.




Alla collezione appartengono moltissimi quadri religiosi, compresa "La Madonna col Bambino" di Giovanni Bellini, la "predica di San Marco in una piazza di Alessandria d'Egitto" di Gentile e Giovanni Bellini, solo lei occupa un intera parete in delle stanze più grandi a disposizione dei turisti, Lo "Sposalizio della Vergine"di Raffaello Sanzio,svariate ultime cene di vari artisti. Il muso al suo interno, circoscritto da pareti di vetro, contiene anche il laboratorio di restauro. Alcuni quadri non erano disponibili perché scambiati o prestati ad altri musei e, per la serie la sfortuna non ci abbandona mai, nell'ultima sala, quella de "Il Bacio" di Francesco Hayez, avevano passato la cera dopo una ristrutturazione e la stanza sarebbe stata chiusa fino al giorno dopo la nostra visita...

Quando guardiamo l'orologio decidiamo di percorrere i museo a ritroso e dirigerci verso l'uscita. Molto più ricchi di quando ne siamo entrati.

Sito dei museo:

https://pinacotecabrera.org/visita/orari/

La Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d'arte antica e moderna, collocata nell'omonimo palazzo, uno dei complessi più vasti di Milano con oltre 24000 metri quadri di superficie.

Il museo espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, specializzata in pittura veneta e lombarda, con importanti pezzi di altre scuole. Inoltre, grazie a donazioni, propone un percorso espositivo che spazia dalla preistoria all'arte contemporanea, con capolavori di artisti del XX secolo. Nel 2014 è stato il ventunesimo sito statale italiano più visitato, con 269.805 visitatori e un introito lordo totale di 882.866,20 euro, mentre nel 2016 ha aumentato il numero di visitatori a 311.311.

(Fonte Wikipedia.org)








Commenti