New York 2009
Ho deciso di partire alla scoperta della "Grande Mela" a febbraio, il tempo a disposizione era poco perché mi sono state consigliate anche le cascate del Niagara, pertanto ho accorciato la permanenza a New York per andare in Canada a vedere questo spettacolo della natura. La voglia di vedere tutto è tanta... Prendendo la 7a strada verso nord si arriva a Central park, però strada facendo dopo una tipica colazione d'oltreoceano con bicchiere in mano e donuts, prendo il CitySights NY, un pullman turistico scoperto che fa fare il giro della città. Prendo quello che porta verso la Statua della Libertà: si è liberi di salire e scendere a qualsiasi fermata si voglia e lo consiglio a chi, non conoscendo la città, volesse farsi un'idea su dove andare girando comodamente seduti fra gli stupendi palazzi e grattacieli. Così Statua della Libertà sia! Scendo nel quartiere finanziario e passeggio in zona Battery Park e East Coast Memorial. Bene o male dal pullman ho visto cosa guardare qui intorno, così mi dirigo verso Wall Street e dal suo "Toro". In lontananza si scorge la Trinity Church. Passando sotto il Trump Building si raggiunge il Ponte di Brooklyn. Tornando sui miei passi mi metto in fila per il battello: Statua della Libertà sto arrivando!
Battery Park
è un parco pubblico di circa 8,5 ettari situato all'estremità meridionale dell'isola di Manhattan a New York. Prende il suo nome dalla batteria di cannoni che difendeva il porto della città al tempo in cui era colonia olandese e britannica. Alla sua estremità settentrionale si trova un memoriale delle vittime dell'AIDS. Al suo interno è conservato ancora un forte del XIX secolo, il Castle Clinton, attualmente museo nazionale. All'altra estremità del parco vi è il ristorante "Battery Gardens", accanto allo United States Coast Guard Battery Building. Lungo la riva "Statue Cruises" offre traghetti per andare a visitare la Statua della Libertà e Ellis Island. Il parco è anche il sito dell'East Coast Memorial che commemora i militari americani morti nelle acque lungo la costa dell'Oceano Atlantico occidentale durante la Seconda guerra mondiale, e molti altri memoriali. A nord-ovest del parco si trova Battery Park City, una comunità pianificata costruita sulla discarica negli anni ‘70 e '80, che comprende il Robert F. Wagner Park e la Battery Park City Promenade che insieme a Hudson River Park è un sistema di spazi verdi, piste ciclabili e passeggiate che si estendono oggi fino alle rive del fiume Hudson. Attraverso State Street a nord-est si erge la vecchia Dogana degli Stati Uniti, ora utilizzata come succursale del Museo Nazionale degli Indiani d'America e del Distretto degli Stati Uniti Bankruptcy Court . Peter Minuit Plaza si appoggia all'estremità sud-orientale del parco, di fronte al "South Ferry Terminal" del traghetto di Staten Island.
Wall Street
è un'importante arteria viaria di New York. Situata nel quartiere di Manhattan, prende il suo nome dalle mura della città ormai da tempo smantellate ed ospita la prima sede permanente della Borsa di New York (la New York Stock Exchange o NYSE). Rappresenta tuttora il centro del distretto finanziario di New York, tanto che con il termine Wall Street si indica, per metonimia, la sede della borsa valori statunitense.
Trinity Church
La parrocchia anglicana nel sud di Manhattan è stata fondata nel 1697 per atto di Re Williams III. La chiesa ha un museo a ingresso libero e sono anche possibili delle visite guidate. Inaugurata nel 1846, è stato il più alto edificio della città per il successivo mezzo secolo.
Ponte di Brooklyn
(in inglese Brooklyn Bridge) completato nel 1883 su progetto dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling, è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo. Attraversando il fiume East River, collega tra di loro l'isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn a New York. La costruzione del ponte iniziò il 3 gennaio 1870 durante la presidenza di Ulysses S. Grant, costò 15,5 milioni di dollari dell'epoca, e richiese la manodopera di 600 operai, 27 dei quali persero la vita durante i lavori, tra cui anche progettisti, la maggior parte per embolia gassosa dopo aver effettuato immersioni nelle camere di scavo sottomarine. Anche l'ingegner Roebling rimase vittima nel 1869 di un incidente durante l'attracco di un traghetto. Il suo posto venne preso dal figlio, Washington Roebling, che rimase a sua volta ferito e paralizzato parzialmente a causa di un'embolia gassosa. Venne aiutato nel completamento dell'opera dalla moglie, Emily Warren Roebling, che operò sotto la sua supervisione. Il ponte venne definitivamente aperto al transito il 24 maggio 1883. Il ponte è costituito da 4 cavi d'acciaio assicurati ad ancoraggi fissati ad apposite piastre (una per ogni cavo) contenute all'interno di calotte di granito alte fino a 3 metri e poste agli estremi del ponte stesso. Ogni cavo è composto da 5657 m di filo d'acciaio galvanizzato con zinco al fine di renderlo resistente al vento e alla pioggia. Due piloni, posti a circa 300 metri dalle calotte, poggiano su cassoni grandi come 4 campi da tennis, e vengono utilizzati come punti di ancoraggio per i cavi grazie a piastre a sella poste sulle loro sommità. La base del ponte invece è costituita da travi di acciaio del peso di 4 tonnellate ciascuna assicurate a tiranti verticali (assicurati a loro volta a tiranti diagonali) il cui scopo è mantenerle in posizione. Il ponte una volta completato si presentava con una struttura a 5 corsie. In passato le due corsie esterne venivano impiegate per il transito di carrozze, le due corsie intermedie per il transito delle cabine della teleferica e la corsia centrale per quello dei pedoni. Le corsie esterne e intermedie (diventate 6 in totale, 3 destinate al traffico in direzione Brooklyn e 3 destinate a quello in direzione Manhattan) sono destinate ai mezzi a motore e quelle centrali sono per metà pista pedonale e per metà pista ciclabile.
Ponte di Verrazzano
in inglese Verrazano-Narrows Bridge) conosciuto anche come The Verrazano, è un ponte sospeso di New York. È dedicato al navigatore italiano Giovanni da Verrazzano, primo europeo a raggiungere, nel 1524, la zona dove attualmente si trova New York. Attraversa il braccio di mare The Narrows, congiungendo i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn. La maggior parte del traffico marittimo verso i porti di New York e del New Jersey passa sotto questo ponte. Si tratta di un elemento urbanistico di primo piano, dato che i suoi altissimi piloni sono visibili da numerosi quartieri della città. La campata che viene a formarsi tra i due piloni copre quasi l'intera distanza tra le due rive e raggiunge la lunghezza di 1298 m, la maggiore negli Stati Uniti. Ciascuno dei due piloni pesa 27.000 tonnellate. Due strade a sei corsie si sovrappongono formando un doppio strato, il cui livello inferiore fu aperto al pubblico nel 1969. Per l'attraversamento del ponte è necessario pagare un pedaggio.
Statua della Libertà
inaugurata nel 1886, è un monumento simbolo di New York e degli interi Stati Uniti d'America, uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo. Situata all'entrata del porto sul fiume Hudson al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island nello stato del New Jersey. Il nome dell'opera è La Libertà che illumina il mondo (Liberty Enlightening the World in inglese, La Liberté éclairant le monde in francese). Fu realizzata dal francese Frédéric Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni; la statua è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all'esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme, poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda, benché recenti ricerche abbiano smentito la provenienza della roccia dall'isola della Maddalena e l'abbiano ricondotta alla cava di Stony Creecy nel Connecticut. Con i suoi 93 metri d'altezza (incluso il basamento), che dominano l'intera baia di Manhattan a New York, essa risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell'altra tiene una tavola recante la data del giorno dell'Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti. La statua, che prende a sua volta ispirazione da diversi modelli storici come la dea egizia Iside, o altre figure come l'assiro-babilonese Semiramide, rappresenta la dea Ragione, la cui torcia simboleggia il sapere massonico.
Ellis Island Immigration Museum
è un isolotto artificiale, costruito coi detriti rimanenti dagli scavi della metropolitana di New York, alla foce del fiume Hudson nella baia di New York. Antico arsenale militare, dal 1892 al 1954, anno della sua chiusura, è stato il principale punto d'ingresso per gli immigrati che sbarcavano negli Stati Uniti. Attualmente l'edificio ospita l'Ellis Island Immigration Museum (che si trova nel territorio appartenente a NYC) che è visitabile utilizzando il medesimo biglietto e traghetto che consente l'accesso anche alla vicina Statua della Libertà. Ha accolto più di 12 milioni di aspiranti cittadini statunitensi (prima della sua apertura altri 8 milioni transitarono per il Castle Garden Immigration Depot di Manhattan), che all'arrivo dovevano esibire i documenti di viaggio con le informazioni della nave che li aveva portati a New York. I Medici del Servizio Immigrazione controllavano rapidamente ciascun immigrante, contrassegnando sulla schiena con un gesso, quelli che dovevano essere sottoposti ad un ulteriore esame per accertarne le condizioni di salute (ad esempio: PG per donna incinta, K per ernia e X per problemi mentali). Chi superava questo primo esame, veniva poi accompagnato nella Sala dei Registri, dove erano attesi da ispettori che registravano nome, luogo di nascita, stato civile, luogo di destinazione, disponibilità di denaro, riferimenti a conoscenti già presenti nel paese, professione e precedenti penali. Ricevevano alla fine il permesso di sbarcare e venivano accompagnati al molo del traghetto per Manhattan. I "marchiati" venivano inviati in un'altra stanza per controlli più approfonditi. Secondo il vademecum destinato ai nuovi venuti, "i vecchi, i deformi, i ciechi, i sordomuti e tutti coloro che soffrono di malattie contagiose, aberrazioni mentali e qualsiasi altra infermità sono inesorabilmente esclusi dal suolo americano". Tuttavia risulta che solo il due percento degli immigranti siano stati respinti. Per i ritenuti non idonei, c'era l'immediato reimbarco sulla stessa nave che li aveva portati negli Stati Uniti, la quale, in base alla legislazione americana, aveva l'obbligo di riportarli al porto di provenienza.
Empire State Building
è un grattacielo in stile art déco della città di New York, situato nel quartiere Midtown del distretto di Manhattan, all'angolo tra la Fifth Avenue e la West 34th Street. Divenuto uno dei maggiori simboli della città, con i suoi 443 metri di altezza a 61 m s.l.m., è stato il grattacielo più alto del mondo fra il 1931 e il 1967, fino a quando fu superato dalle Torri Gemelle World Trade Center. Riassunse il primato cittadino dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, e tornò al secondo posto nel 2014, con l'inaugurazione del One World Trade Center. Dal 1981 risulta iscritto al National Historic Landmark Program come monumento nazionale. Nel 2000 la American Society of Civil Engineers lo ha proposto come una delle sette meraviglie del mondo moderno e nel 2007 ha ottenuto il primo posto nella classifica degli edifici più amati redatta dall'American Institute of Architects.Ogni anno è meta turistica di oltre tre milioni di visitatori che affollano la terrazza panoramica dell'ottantaseiesimo piano e l'osservatorio al centoduesimo.
Secondo Giorno
Oggi è ufficiale, si visita Central Park! Mi incammino a piedi, per fortuna ho preso l'albergo in zona tattica, esattamente sopra il Madison Square Garden, pertanto vicino a tutto. Attraversando la 7th strada in direzione del parco si trova Times Square. Ho girato tutto il parco in lungo e in largo: è l'immenso polmone verde di New York, un grandissimo spazio aperto con prati d'erba a perdita d'occhio incorniciati da alberi maestosi. Al suo interno ho ammirato innumerevoli campi da baseball, l'anfiteatro all'aperto Delacorte Theater e diversi laghi (al più grande, lo Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir, mi sono fermata a riposare e ad osservare le migliaia di specie di uccelli che lo popolano). Al ritorno ho passeggiato un po' a casaccio per le strade, incrociando il Rockfeller Center, la Cattedrale di san Patrizio e la biblioteca di NY.
Madison Square Garden
anche conosciuto come MSG o The Garden, è un'arena coperta situata nella città di New York, negli Stati Uniti. Ha cambiato sede più volte: attualmente è sulla 7º Avenue, tra la 31º e la 33º strada. Presta il nome al Madison Square Garden Network, un canale satellitare che trasmette molti degli eventi che vi si tengono. Aperto nel 1968 e costato 123 milioni di dollari su progetto di Charles Luckman, può ospitare circa 20.000 persone. All'interno della struttura fa parte anche una zona chiamata Theater at Madison Square Garden che ospita solitamente convegni, incontri di pugilato e concerti, e contiene tra le 2.000 e le 8.000 persone. Ne è proprietario la Cablevision. L'attuale Madison Square Garden è il quarto impianto a portare questo nome. Il primo impianto è entrato in funzione nel 1879 e venne chiuso nel 1889 per essere demolito e lasciare spazio ad un nuovo impianto. Il secondo Madison Square Garden progettato dall'architetto Stanford White è rimasto in funzione fino al 1925, quando ne venne decisa la demolizione. Il terzo Madison Square Garden fu il primo impianto ad essere ubicato fuori da Madison Square: entrato in funzione nel 1925, chiuse i battenti nel 1968, quando venne inaugurato l'attuale impianto. Il terzo Madison Square Garden è nella storia della boxe per avere ospitato molti degli incontri di Joe Louis e molti incontri di Primo Carnera divenuto campione del mondo dei pesi massimi proprio in questa arena nel 1933 battendo Jack Sharkey. In questo stesso impianto il 17 aprile 1967 Nino Benvenuti conquistò il titolo mondiale dei pesi medi battendo Emile Griffith.
Times Square
è uno dei maggiori incroci del distretto newyorkese di Manhattan, all'intersezione tra Broadway e la Seventh Avenue e si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street. Times Square è formata dagli isolati compresi tra la Sixth Avenue e la Eighth Avenue e tra la West 40th Street e la West 53rd Street formando la parte più a ovest dell'area commerciale di Midtown Manhattan. Times Square ha raggiunto lo status di icona paesaggistica ed è divenuta un simbolo della sua città. Times Square è nota soprattutto per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali. Prima e dopo la guerra di indipendenza americana, l'area dove oggi si reca Times Square era di proprietà di John Morin Scott, un generale della milizia di New York che servì sotto George Washington (l'uomo che sarebbe diventato il primo presidente degli Stati Uniti d'America) combattendo tra l'altro nella Battaglia di Long Island. La residenza di Scott si trovava presso quella che oggi è la 43rd Street, circondata dalla campagna destinata alle coltivazioni e all'allevamento dei cavalli. Nella prima metà del XIX secolo diventò proprietà di John Jacob Astor che fece la sua seconda fortuna vendendo lotti di terreno agli hotel e altre aziende del settore immobiliare mentre la città cresceva rapidamente. All'inizio del Novecento, l'editore del New York Times Adolph S. Ochs spostò la sede del giornale presso un nuovo grattacielo nella 42nd Street a Longacre Square. Ochs convinse il sindaco George B. McClellan Jr. a costruire lì una stazione della metropolitana e l'area venne rinominata "Times Square" il giorno 8 aprile 1904. Appena tre settimane dopo comparve sul fianco di una banca all'angolo tra la 46th Street e Broadway il primo cartellone pubblicitario elettrificato.
Cattedrale metropolitana di San Patrizio
((in inglese: Metropolitan Cathedral of St. Patrick) è il principale luogo di culto cattolico di New York, sede vescovile dell'omonima arcidiocesi. La cattedrale, situata lungo la 5th Avenue nei pressi del Rockefeller Center, venne costruita tra il 1853 ed il 1878 in stile neogotico secondo i piani dell'architetto James Renwick Jr. Segue gli schemi delle cattedrali gotiche europee. Il terreno sul quale sorge la chiesa fu originariamente destinato alla costruzione di una scuola cattolica (1813). Dato che il progetto fallì tre anni dopo, nacque sul posto un orfanotrofio diretto da una comunità di Trappisti in esilio, i quali diressero l'istituto per alcuni anni. Più tardi, essi approfittarono della caduta di Napoleone per rientrare in Francia, sicché alla direzione dell'orfanotrofio subentrò la diocesi di New York. Accadde in seguito un fatto che si sarebbe rivelato molto importante per la costruzione della cattedrale: nel 1850 la diocesi di New York venne trasformata in arcidiocesi dal papa Pio IX. L'arcivescovo John Joseph Hughes decise di erigere un nuovo luogo di culto cattolico al posto dove sorgeva l'orfanotrofio. La nuova chiesa doveva prendere le veci della vecchia cattedrale di San Patrizio, edificio minore situato a Little Italy. Potrebbe stupire il fatto che questo tempio cattolico dovesse divenire una delle chiese più grandi degli Stati Uniti, quindi di uno Stato prevalentemente protestante: la ragione di tutto ciò sta semplicemente nel fatto che a quei tempi gli irlandesi, cattolici, costituivano un quarto della popolazione di Manhattan. I lavori iniziarono nel 1858 ma furono ben presto sospesi a causa della Guerra di Secessione. Dopo che l'esecuzione fu ripresa, la cattedrale fu finalmente consacrata nel 1879. Le due torri campanarie furono terminate nel 1888. Pur non avendo davanti a sé una vera e propria piazza che la valorizzasse, durante i primi anni successivi al completamento, la cattedrale dominava il paesaggio urbano circostante; lo sviluppo urbanistico di Manhattan, comunque, non si sarebbe fatto attendere a lungo. La pianta, a forma di croce latina (tradizionale soluzione di basilica a tre navate con transetto), ha una lunghezza di 120 m ed una larghezza di 53 m.
Central Park
è il più grande parco nel distretto di Manhattan. Si trova nella Uptown, al centro tra i due quartieri residenziali, l'Upper West Side e l'Upper East Side, i quali prendono il nome dalla loro posizione rispetto al parco. Anche le strade che lo circondano prendono il suo nome. È uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. È chiamato il polmone verde di New York. Il parco, aperto nel 1856, sembra naturale, è in gran parte opera dell'uomo. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali (il più esteso dei quali è il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir), estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport. Il parco è un'oasi per gli uccelli migratori ed è quindi popolare fra i birdwatcher teatrali all'aperto nel Delacorte Theatre, all'interno del parco.
New York Public Library (NYPL)
è la terza più grande biblioteca dell'America del Nord. È gestita privatamente, da una associazione senza scopo di lucro con una missione pubblica, che opera sia con finanziamenti pubblici che privati. Lo storico David McCullough ha descritto la New York Public Library come una delle cinque più importanti biblioteche degli Stati Uniti, insieme alla Biblioteca del Congresso, la Boston Public Library, e le biblioteche universitarie di Harvard e di Yale. La biblioteca pubblica di New York ha filiali nei quartieri di Manhattan, Bronx e di Staten Island. Secondo l'associazione American Library, le filiali sono comprese fra le ventisei biblioteche più grandi degli Stati Uniti. Gli altri due quartieri di New York, Brooklyn e Queens, sono serviti rispettivamente dalla Biblioteca pubblica di Brooklyn e dalla Biblioteca pubblica di Queens. Queste biblioteche sono entrambe anteriori al consolidamento di New York del 1898. Attualmente, la biblioteca pubblica di New York consiste di 87 biblioteche: quattro specializzate da cui non è possibile prendere libri in prestito, quattro principali che prestano i volumi, una biblioteca per i non vedenti e diversamente abili, e 77 biblioteche suddivise nelle filiali degli altri quartieri. Al 2008, la biblioteca conteneva 44.160.825 articoli (libri, videocassette, mappe, ecc.) dei quali 15,985,192 sono libri. Le filiali invece contengono 7,565,579 articoli dei quali 4,416,812 sono libri. In totale, la collezione conta oltre cinquanta milioni di articoli con oltre venti milioni di libri, un numero superato soltanto dalla biblioteca del Congresso e dalla British Library. Dal 2016 sono state rese disponibili per la consultazione 180 mila documenti tra mappe, manifesti, manoscritti, spartiti, disegni, fotografie, lettere, testi antichi messi a disposizione del pubblico in versione digitale.
Rockefeller Center
è un gruppo di 19 edifici commerciali di New York, sito in Manhattan, che si affaccia sulla Fifth Avenue a pochi passi da Central Park in direzione sud. Costruito dalla famiglia di banchieri statunitensi Rockefeller, è uno dei più grandi complessi privati del suo genere al mondo. Sul finire degli anni venti il magnate petrolifero John D. Rockefeller, Jr. cominciò a coltivare l'idea di costruire un nuovo complesso di edifici nella zona di Midtown, a New York. Il terreno su cui sarebbe sorto il complesso era di proprietà della Columbia University, con la quale Rockefeller stipulò nel 1928 un contratto di utilizzo della durata complessiva di 87 anni. I lavori di costruzione iniziarono il 17 maggio 1930: inizialmente avrebbero dovuto svolgersi in collaborazione con la Metropolitan Opera, che avrebbe edificato un nuovo teatro nella zona, ma in seguito al crollo di Wall Street del 1929, la Metropolitan si ritirò dal progetto, e Rockefeller rimase l'unico finanziatore. Il 1º novembre 1939 i lavori per la costruzione dei 14 palazzi in stile Art déco del complesso erano terminati con successo. Tra gli anni '60 e '70 si aggiunsero altre 4 torri nella zona ovest del complesso, lungo la Avenue of the Americas. Nel 1985 la Columbia University cedette definitivamente il terreno su cui sorgeva il complesso al Rockefeller Group per 400 milioni di dollari. A partire dalla fine degli anni ottanta diversi proprietari si susseguirono.
Conclusioni
Penso sia inutile dire che due giorni per vedere New York siano davvero pochi. Ci sono così tante cose da vedere che bisognerebbe poter passare almeno una settimana qui per riuscire a vederle tutte. Tornerò, New York aspettami.
Dove ho pernottato
New Yorker Hotel
8ª strada e 34ª strada n. 481 New York, NY 10001
(212) 971 0101
reservations@nyhotel.com
guestservices@nyhotel.com
Cenni Storici - Fondazione e dominio coloniale
L'area geografica dove sorge la città di New York , era popolata da nativi americani, che vivevano di agricoltura, caccia e pesca. nel 1524 l'italiano Giovanni Varrazzano, si spinse fino alla costa americana senza però esplorarla, mentre nel 1609 Henry Hudson scoprì l'isola di Manhattan, proseguendo poi sul fiume che oggi porta il suo nome. Nel 1613 l'sola di Manhattan venne acquistata dagli olandesi per 24 dollari e nel 1626 fu battezzata Nieuw Amsterndam. Sotto il dominio dei Paesi Bassi, il paese crebbe attraverso la costruzione di un forte , Fort Amsterdam, e una serie di lotte con i nativi per il predominio territoriale. Nel 1664 Nieuw Amsterdam passò sotto il dominio inglese e fu ribattezzata New York in onore di Giacomo II, duca di York e Albany.. la dominazione inglese durò fino all'ottenimento dell'indipendenza delle colonie, che segnò la data di nascita degli Stati Uniti d'America, questo periodo vide un notevole sviluppo della città facendola diventare un importante porto commerciale e registrò un notevole incremento della popolazione di origine europea, su quella indigena che invece andava scemando. La città venne interessata anche da un consistente avanzamento culturale, con la fondazione del King's College, diventata poi la Columbia University, e lo sviluppo di un ampio dibattito attorno al principio della libertà di stampa. Fra il 1775 e il 1783 New York attraversò le vicende della guerra di indipendenza americana, conclusasi con il Trattato di Parigi. New York venne occupata dalle truppe britanniche nel settembre 1776 dopo la battaglia di Long Island e rimase sotto il controllo inglese fino al termine della guerra. Poco tempo dopo, nel 1785, New York divenne sede del Congresso della Confederazione; subito dopo la sua creazione, prevista dalla Costituzione, il Congresso degli Stati Uniti d'America ebbe come sede la Federal Hall, in Wall Street. Nel settembre 1788 la città divenne la prima capitale degli Stati Uniti d'America; l'anno seguente George Washington vi giurò come primo presidente. Secondo il primo censimento statunitense nel 1790 New York aveva 30.000 abitanti. . La guerra di secessione americana, combattuta tra il 1861 e il 1865, interessò la città di New York provocando divisioni fra la popolazione che culminarono nei disordini del 1863. Dopo la guerra New York si riprese rapidamente: l'immigrazione, diminuita negli anni della guerra, aumentò nuovamente fino a punte elevatissime. New York aveva assunto il ruolo di "porta" degli Stati Uniti, riconosciuto ufficialmente con la donazione, da parte della Francia, della Statua della Libertà (inaugurata nel 1886). Sul finire del secolo, nel 1898, venne formata la moderna città di New York, tramite l'accorpamento di Manhattan con la città, fino ad allora indipendente, di Brooklyn e con alcune aree esterne come il Bronx e Staten Island. La città di New York riemerse dalla seconda guerra mondiale mantenendo inalterato il suo ruolo di "capitale del mondo", sede della borsa valori più importante del pianeta e sede delle maggiori organizzazioni internazionali. A partire dagli anni sessanta, tuttavia, anche New York si incamminò lungo una strada di declino, analogamente ad altre metropoli statunitensi.
Album Fotografico: https://photos.app.goo.gl/bSNYSaCVNMCTd8it6




Commenti
Posta un commento